• venerdì , 14 Agosto 2020

Perchè scegliere delle toppe personalizzate?

Le toppe oggi hanno una funzione molto più estesa rispetto al passato: se un tempo erano volte solo a riparare un’usura, a rinforzare delle parti particolari dei capi di abbigliamento (ginocchia nei pantaloni, gomiti nelle giacche e nelle camicie), oggi il loro ruolo è quello di vero e proprio accessorio.

toppe personalizzate

La toppa, pur non perdendo la funzione originaria, personalizza ed impreziosisce i capi di abbigliamento proprio come fa una cintola, una spilla, una sciarpa. Per questo negli ultimi anni le toppe hanno rivisto il loro compito e si è assistito ad una vera e propria rivoluzione.

Quindi anche laddove non ci sono strappi da riparare, macchie da coprire ecco che si usa la toppa con il mero compito di abbellire, decorare e personalizzare.

Tipologie di toppe

In commercio si trovano tantissimi modelli di toppe che cambiano per tipologia, per forma, per colore, per materiale: dalle toppe per abbellire i grembiuli di scuola, le divise del lavoro, alle toppe per personalizzare giacche, camicie, jeans, ma anche borse e zaini.

Tra i tantissimi modelli e tra le tante varietà un occhio di riguardo va alle toppe personalizzate. Andiamo a conoscerle.

Toppe  da cucire

Le toppe che rientrano in questa tipologia  sono caratterizzate da un retro rifinito con colla e un materiale portante sottile. Tutti i bordi sono tagliati a caldo/laser e non sfrangiano.

Toppe da cucire con retro di pile

Le toppe  che rientrano in questa categoria presentano un retro di pile e sono quindi un po’ più spesse e robuste. Tutti i bordi sono tagliati a caldo/laser e non sfrangiano.

Toppe da cucire con retro di pile e bordatura overlock

Questo tipo di toppe è il più robusto ed elaborato. Presenta  un retro di pile per renderlo più spesso e resistente. Inoltre, ha una bordatura rifinita a overlock verticale di circa 3 mm di spessore.

Toppe  da applicare con il ferro da stiro / la pressa calda

Questo modello di toppa è caratterizzata da un retro cosparso di colla termica e può essere applicato con il ferro da stiro o con la pressa calda. La colla è molto consistente e resiste anche a molti lavaggi (fino ai 60° C). I bordi sono inoltre tagliati a caldo/laser e non sfrangiano.

Toppe autoadesive

Come gli adesivi normali, le toppe in tessuto di questa tipologia hanno un retro autoadesivo con la carta protettiva da rimuovere. La colla è molto consistente ma dopo molti lavaggi caldi può anche cominciare a staccarsi (soprattutto in corrispondenza degli angoli).

Toppe personalizzate: cosa sono

Le toppe personalizzate sono toppe realizzate esattamente secondo le specifiche richieste del cliente. Possono essere toppe ricamate, oppure stampate con tecnologie all’avanguardia.

Una tecnologia di ultima generazione per creare delle toppe personalizzate  è la stampa- ricamo che rappresenta l’incontro tra  tradizione ed esigenze dei trend contemporanei un perfetto binomio che unisce l’esperienza dell’artigianato tessile con le  tendenze che sono in continua evoluzione.

Attraverso la tecnica tessile della punciatura è possibile e convertire per  immagini digitali, vettoriali o qualsiasi tipo di disegno in punti ricamo, per creare una toppa personalizzata che rifletta fedelmente i propri desideri. Ma le toppe personalizzate possono essere richieste e realizzate anche tramite stampa. Le possibilità per personalizzare la propria toppa sono quindi innumerevoli.

La personalizzazione permette di avere una toppa creata ad hoc in base alle proprie esigenze. Si può chiedere di avere una toppa con uno specifico logo, con il proprio nome, con un ricamo particolare, con un disegno specifico. Le possibilità sono pressoché infinite. Attraverso la personalizzazione delle toppe è possibile fissare su fibra tessile e quindi su un proprio capo di abbigliamento immagini, messaggi, simboli, nomi, idee, concetti, qualsiasi cosa si desideri.

Perché usare le toppe personalizzate

Le toppe personalizzate possono essere utilizzate per contraddistinguere un’attività con un logo o un’immagine specifica. Oppure per creare una toppa personalizzata con un simbolo che ci sta particolarmente a cuore o una massima in cui ci si riconosce. Grazie alle toppe personalizzate è possibile  riassumere e concentrare le proprie passioni in pochi centimetri di stoffa. Le toppe personalizzate possono essere applicate a qualsiasi indumento o divisa, ed è possibile creare una linea esclusiva per la propria squadra sportiva o per il personale della propria azienda.

Dove acquistare toppe personalizzate

Le toppe personalizzate possono essere acquistate nei negozi specializzati sia tradizionali che on line. Ovviamente prima dell’acquisto occorre dare precise disposizioni su come si desidera la propria toppa personalizzata: dimensione, forma, colore, stampa interna.

E’ possibile scegliere la toppa personalizzata ricamata con solo scritte (ad esempio il nome ed il cognome oppure una frase particolare che ci rappresenta.

Si può optare per una toppa personalizzata con un semplice logo, oppure ci si può orientare per una toppa personalizzata con loghi più complessi o con immagini.

Quando si è  scelta la tipologia di toppa da personalizzare in base occorre  decidere le dimensioni che dovrà avere la toppa.

Si deve anche scegliere se ci si vuole orientare per toppe personalizzate, da cucire, oppure se si preferiscono le toppe personalizzate termoadesive da applicare caldo con l’utilizzo di una pressa o da stirare, oppure se ci si orienta per  toppe  personalizzate ricamate con Velcro, a uncino(maschio) o asola (femmina), o con entrambi, chiamate anche toppe a strappo o scratch personalizzati.

Come si fissano le toppe

Ogni toppa è disponibile in diverse tipologie di fissaggio. Il fissaggio a cucitura è il metodo che  garantisce un fissaggio che sia duraturo nel tempo ma si tratta anche del metodo meno veloce.

Il fissaggio termo-adesivo rappresenta un’  alternativa facile e veloce, perchè è sufficiente stirare la toppa effettuando una leggera pressione con il ferro caldo; si tratta di una soluzione veloce e indicata per chi non ha dimestichezza con ago e filo.

Un altro  metodo disponibile per fissare le toppe  è il fissaggio con il velcro, una tecnica pensata per divise militari o per softair.

Orientarsi per le toppe personalizzate è un modo per fissare su stoffa un messaggio che si vuole comunicare agli altri, per portare sempre con sé un’immagine o un concetto che ci rappresenta.

Related Posts