• lunedì , 28 Settembre 2020

Ricerca agenti commerciali: dove trovarli?

L’Agente commerciale è tra le figure più ricercate, il ruolo rivestito dagli agenti commerciali è strategico per le aziende che hanno intenzione di creare una rete di vendita proficua e di successo. Nella ricerca degli agenti commerciali è di fondamentale importanza valutare tutta una serie di elementi utili alla sua selezione.

agente di commercio

La figura dell’agente commerciale

L’ Agente di commerciale fa parte di un albo professionale, le sue competenze, i suoi doveri ed i suoi diritti sono regolati dalla Legge 204/1985.

Si tratta di una figura professionale che solitamente fa parte, assieme ad altri agenti commerciali, di una rete di vendita. Ha un ruolo chiave nel settore commerciale di un’azienda perché rappresenta il ponte tra l’azienda ed il cliente.

L’agente commerciale deve possedere specifici requisiti che includono anche requisiti morali, tutti indispensabili per poter iscriversi all’Albo.

L’agente commerciale deve possedere competenze tecniche relative al prodotto o al servizio che andrà a proporre. È molto importante che abbia una buona dialettica, e che conosca la legislazione che regola il commercio.

L’agente commerciale deve avere padronanza delle strategie di marketing, una buona conoscenza del territorio dove andrà ad operare, deve inoltre conoscere i competitor ed i loro prodotti.

Indispensabili le capacità di organizzazione e di trattativa nonché la conoscenza di nozioni di contrattualistica commerciale.

Come trovare agenti commerciali

Un’azienda che è alla ricerca di agenti commerciali spesso non sa come procedere per trovare la figura giusta.

Non è facile in quanto occorre avere la certezza di affidare il proprio prodotto o il proprio servizio ad una figura che sappia promuoverlo nel modo giusto.

Per trovare un agente commerciale l’azienda deve creare un annuncio mirato e completo che permetta di escludere chi non possiede requisiti fondamentali.

I requisiti variano in base al settore (può essere ad esempio richiesta la conoscenza della lingua inglese per le aziende che operano all’estero, oppure determinate conoscenze tecniche o informatiche).

L’azienda può decidere di affidare il processo di selezione a personale esperto che sia in grado di valutare non solo le competenze tecniche, gli studi, le precedenti esperienze ma anche di fornire un profilo psicologico che, in questa figura, è particolarmente importante. 

Dove trovare agenti commerciali?

Gli agenti commerciali sono figure, lo abbiamo detto, che possiedono determinante caratteristiche, sono iscritti all’Albo e la loro ricerca è mirata e precisa. Per questo ci sono dei portali dedicati dove trovare agenti commerciali. In questi portali si possono trovare agenti di commerciali facendo la ricerca per zona o per settore. È possibile pubblicare un annuncio ma anche trovare in modo autonomo la figura con i requisiti richiesti dall’azienda.

I portali sui quali è possibile trovare agenti commerciali mettono quindi in contatto aziende ed agenti, domanda ed offerta, consentendo di trovare in modo piuttosto semplice una rosa di candidati che saranno poi selezionati dall’azienda.

Spesso si può riuscire a trovare il candidato giusto senza dover fare troppe selezioni, questo accade quando domanda ed offerta si incontrano, quando l’annuncio è chiaro e mirato, quando le competenze sono esposte chiaramente e corrispondono alla realtà.

Related Posts