• venerdì , 5 Giugno 2020

Come spostarsi dall’aeroporto a Milano, guida ai trasporti

Parliamo dell’aeroporto di Milano Malpensa che ogni giorno vede circolare migliaia di persone.  La sua distanza dal centro di Milano è di 50 km.

Sono diversi i mezzi di trasporto che si possono usare per raggiungere il capoluogo lombardo, alcuni più comodi di altri.

La prima opzione è il collegamento della linea ferroviaria Malpensa Express e i vari autobus. Malpensa Express è sicuramente la scelta più veloce, i treni impiegano circa 40 minuti per arrivare alle stazioni di Milano Centrale o Milano Cadorna.

Gli autobus costano meno ma durante le ore di punto, il cui il traffico è particolarmente inteso, riuscire a raggiungere la meta in poco tempo è quasi impossibile.

In alternativa, per arrivare a Milano, si può anche optare per un taxi, in base alle condizioni di traffico, la corsa può durare 50 minuti. Ovviamente, c’è da tener conto che in base alla distanza, il costo può essere un po’ alto, in linea generale possono volerci anche 95 euro per raggiungere Milano.

Malpensa Express, linee e costi

L’aeroporto Milano Malpensa ha una stazione ferroviaria, il treno che lo collega con la città è chiamato Malpensa Express ed è gestito da Trenord.

Sono disponibili 146 corse ogni giorno, la prima è alle 4.27 del mattino e l’ultima alle 00:20 del giorno successivo. Sul sito del servizio è possibile verificare tutte le corse disponibili. Il prezzo della tratta per gli adulti è pari a 13 euro, i bambini dai 4 ai 14 anni pagano la metà, 6,50 euro e quelli al di sotto dei 4 anni viaggiano gratis.

Arrivare in auto

Per raggiungere l’aeroporto di Malpensa o spostarsi da quest’ultimo fino a Milano ed evitare di avere problemi di orari o imprevisti dovuti ai mezzi pubblici, la soluzione ideale è l’automobile.

L’auto permette di guidare fino all’aeroporto o al parcheggio senza la preoccupazione di dover prendere mezzi pubblici per tornare indietro.

 Per spostarsi da Milano all’aeroporto, provenendo da Nord Est, bisogna percorrere l’autostrada A8, si consigli di uscire a Busto Arsizio-Malpensa e poi continuare sulla SS336 fino Gallarate – Malpensa. Chi, invece, proviene dalla A4, l’uscita è Marcallo Mesero, fino alla SS336, direzione Malpensa A8 Milano Varese.

In autobus fino a Milano

Chi vuole utilizzare comunque i mezzi pubblici e risparmiare, allora può decidere di prendere l’autobus. Dalla stazione centrale di Milano e da Fiera Milano City/Fiera Rho, ci sono tantissimi autobus la cui destinazione è l’aeroporto di Milano Malpensa.

Terravision offre un collegamento dall’aeroporto di Milano Malpensa verso la stazione Centrale di Milano, la tratta di i circa 50 minuti senza fermate intermedie. È sicuramente un viaggio molto comodo per chi vuole raggiungere Milano centro, ma bisogna sempre tener conto degli orari. Il costo del biglietto di 8 euro, nel caso si verifichino ritardi col proprio volo e si perde l’autobus, è possibile utilizzare il biglietto per la corsa successiva.

Infine, ricordate che la soluzione più comoda resta quella di prenotare un taxi perché non dovrete preoccuparvi degli orari, dei bagagli e del parcheggio, arriverete comodamente a destinazione, anche se la spesa resta molto elevata rispetto alle altre soluzioni di trasporto.