• lunedì , 30 Novembre 2020

Il produttore musicale: chi è? Perché un giovane talento dovrebbe cercane uno?

Qualunque artista, di esperienza o esordiente, ha bisogno di qualcuno che creda nel suo lavoro e gli dia il giusto supporto professionale per emergere nel mondo della musica. Il produttore musicale è una di queste figure.

produttore musicale

Sono soprattutto i giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mercato musicale a trarre maggiori benefici dalla collaborazione con un produttore musicale, ma vediamo di cosa si tratta.

Chi è il produttore musicale

Il produttore musicale è una figura professionale a disposizione dell’artista o del cliente che, con la propria competenza, lo aiuta a realizzare un prodotto musicale ad hoc, il più vicino possibile al proprio stile e alla proprie esigenze artistiche.

Molte volte è più semplice per una figura esterna, come un produttore, avere una visione d’insieme molto più oggettiva, questo perché, a differenza dell’artista, non c’è un coinvolgimento emotivo che non lo rende obiettivo e distaccato dal prendere decisioni.

Inoltre, la figura del produttore musicale rende molto più semplice la realizzazione di un brano o di un disco, mettendosi tra l’artista e le strutture di realizzazione, in questo modo, il cantante può concentrarsi solo sul lato artistico, lasciando al professionista tutti gli altri aspetti tecnici e organizzativi.

Perché è importante la figura del produttore musicale?

Il lavoro di creazione musicale include numerosi aspetti, sia tecnici che creativi, avvalersi della collaborazione di un produttore musicale aiuta a velocizzare il lavoro e a ottenere un risultato finale di qualità.

Avere questo professionista al proprio fianco permette all’artista di non farsi sommergere dai tanti aspetti di gestione della produzione ed essere molto più libero di creare, scrivere, cantare e concentrarsi sul proprio lavoro.

Inoltre, il produttore musicale deve avere una conoscenza tecnico-musicale indispensabile per poter comunicare e lavorare in sinergia nello studio con i tecnici e i musicisti.

Concertone, casa discografica indipendente, produce talenti musicali

Un esempio di produzione musicale professionale arriva da Concertone, casa discografica indipendente nata nel 2002 in Italia dall’idea di Giampaolo Cantini, produttore musicale italiano.

Grazie alla sua esperienza consolidata nel corso degli anni, alla professionalità e alle competenze acquisiste, si pone l’obiettivo di sostenere il lavoro di nuovi giovani talenti e di essere di supporto al lavoro di tutti quegli artisti professionisti che vogliono avvalersi del supporto di un produttore musicale.

Concertone offre servizi di produzione di vario genere tra cui anche vendita di musica per film, programmi tv, radiofonici e spettacoli, realizzazione di colonne sonore e videoclip.

Una realtà indipendente che negli anni ha collaborato con grandi nomi del palcoscenico musicale e del cinema, per citarne alcuni: Ennio Morricone, Riz Ortolani, Sergio Endrigo, Carlo Siliotto e Francesco Cerasi e registi come Quentin Tarantino.

Parliamo di una realtà indipendente in cui lavorano professionisti in grado di aiutare gli artisti ad emergere sul mercato italiano e internazionale.

Realtà professionali come questa sono importanti perché aiutano gli artisti a concretizzare il proprio lavoro, grazie al supporto di esperti del settore musicale e a una strumentazione tecnologica che fa la differenza nella produzione finale.

Related Posts