• giovedì , 9 Febbraio 2023

Imballaggi industriali: meglio cassa o gabbia in legno?

Gli imballaggi in legno sono la soluzione perfetta per il trasporto e lo stoccaggio merce. Ne esistono sul mercato odierno diverse tipologie ognuna pensata e progettata per rispondere al meglio alle diverse destinazioni d’uso.  Solitamente, il dubbio più frequente nella scelta degli imballaggi aziendali è quello che vede coinvolte le casse e le gabbie in legno, in quanto sono due elementi abbastanza simili tra loro. Entrambe sono ottime soluzioni sia per durata che per resistenza dei materiali, tuttavia, vi sono, ovviamente, delle caratteristiche che le rendono più o meno adatte a condizioni differenti. Vediamole insieme:

Cosa sono le casse in legno e quali sono i vantaggi?

Le casse in legno sono tra gli imballaggi più diffusi e sono particolarmente indicati per il trasporto merce via mare o via aerea.

È un tipo di imballaggio molto resistente capace di offrire una protezione decisamente maggiore da eventuali danni agli articoli trasportati. Nel caso in cui gli oggetti da spedire siano fragili o comunque suscettibili a urti, la cassa in legno è la soluzione ideale essendo una struttura completamente chiusa.

Generalmente, ha un costo leggermente più alto rispetto ad altri modelli e modalità di imballaggio, questo perché nella maggior parte dei casi viene realizzata su misura e quindi personalizzata, caratteristica che la rende particolarmente adatta al trasporto e allo stoccaggio di merce particolarmente pesante o di dimensioni e volumi importanti.

Il prezzo lievemente maggiore è assolutamente giustificato dal fatto che questa soluzione, non solo offre una protezione completa da eventuali danni dovuti a urti accidentali e simili, ma garantisce anche il massimo riparo da agenti atmosferici e umidità, evitando che il contenuto si disperda nell’ambiente durante le operazioni di trasporto o lunghi periodi di deposito.

Gabbie in legno: caratteristiche

Vengono prodotte utilizzando delle tavole assemblate in maniera discontinua cosa che le rende più leggere e allo stesso tempo resistenti; questa particolare struttura, inoltre, facilita significativamente le operazioni di carico e scarico.

Le gabbie sono adatte in special modo al trasporto via terra e via mare. Solitamente il prezzo è inferiore rispetto alle casse in quanto non sono completamente chiuse e mostrano il contenuto, hanno però il grande vantaggio di poter essere riutilizzate.

Come è facile notare, non vi è una soluzione migliore dell’altra: entrambe sono opzioni molto valide; ciò che fa la differenza è l’esigenza data dalla destinazione d’uso.

Per riuscire a trovare la soluzione perfetta che meglio soddisfa le necessità del caso, affidarsi ad un’impresa seria e competente è sicuramente la scelta giusta. 3imballaggi.it è una certezza nel settore della produzione di imballaggi in legno; offre soluzioni personalizzabili e su misura per rispondere ad ogni tipologia di richiesta mettendo a disposizione professionalità ed esperienza.  

Sul sito è possibile trovare una vasta gamma di modelli differenti di imballaggi tra cui scegliere, tutti realizzati con materiali di qualità e omologati secondo quanto previsto dalle norme vigenti. Consultando il sito 3imballaggi.it potrete visionare lo store completo di immagini e di descrizioni dettagliate, in modo da orientarvi più facilmente verso l’opzione più idonea; potrete inoltre fissare una consulenza per avere maggiori informazioni e anche richiedere un preventivo gratuito.

Related Posts

Comments are closed.