• venerdì , 24 Settembre 2021

Covid-19, i self test: antigenico rapido e salivare

Ognuno di noi, si è chiesto almeno una volta, durante questo lungo periodo difficile, se fosse possibile, anche solo privatamente, effettuare dei test che potessero rivelare un eventuale contatto con persone affette dal Covid19. Ebbene, si. Sono disponibili vari test per effettuare l’eventuale positività del virus o per scoprire, se si è entrati in contatto con persone che lo hanno contratto.

Ricordiamo che quello che risulta più attendibile è il test molecolare che, avviene mediante il prelievo di molecole presenti all’interno delle mucose di naso e bocca, poiché il Covid-19 è un virus che si propaga tramite vie aree.

C’è poi il test sierologico che, si effettua tramite il prelievo del sangue e viene eseguito dal personale medico sanitario.

Tuttavia, ci soffermiamo sulla tipologia di test che è possibile anche fare da soli e che rilascia i risultati in pochi minuti: il test antigenico rapido e il self test Covid salivare.

Test antigenico rapido

Il test antigenico rapido va a ricercare le proteine del virus, ma non la genetica dalla quale è formato. Il test che possiamo effettuare più facilmente, è il test sierologico, in quanto si può svolgere in due modalità: rapida o completa. Il test in modalità completa, di cui abbiamo accennato in precedenza, serve a verificare la presenza di anticorpi del virus, avviene mediante prelievo del sangue con accesso venoso e richiede un tempo di attesa che varia tra le 24 e le 48 ore, per averne i risultati. In questo caso, ci si rivolge al personale medico ed infermieristico. Il test in modalità rapida, invece, può essere effettuato anche in farmacia. Sono disponibili dei kit che contengono una provetta con reagente, studiati per ricercare la presenza di anticorpi covid.

Il  medico farmacista, esegue una piccola puntura su un dito, dopo aver accuratamente disinfettato la parte. Pulisce la prima goccia di sangue e poi preleva qualche goccia successiva, che verrà posta nella provetta con il reagente. Qualora ci fosse la presenza di anticorpi e, quindi una positività, appariranno due liniette sulla provetta. L’attesa per i risultati del test antigenico rapido è di circa 15 minuti. Come specificato prima, il test sierologico, è un mezzo rapido per verificare se si è stati a contatto o meno con persone affette contagiata da SarS-Cov-2, ma non si sostituisce alla precisione del test molecolare.

Test covid salivare

Il self test covid salivare è disponibile in tutte le farmacie, anche online, ed è distribuito da Screenpharma, azienda leader del settore.

Si tratta di un test da fare in autonomia, anche a casa, che non richiede l’assistenza di personale sanitario. Il kit include il dispositivo del test, quello della raccolta campione, il reagente e i sacchetti di bio-sicurezza.

È in grado di individuare l’infezione tramite il fluido presente nel cavo orale. I risultati sono rilasciati in soli 15 minuti. Viene usato per fare screening di massa, per individuare positivi asintomatici ed è utile, per una verifica fai da te, nel caso si abbia il dubbio di essere stati esposti al virus.

Ricordiamo che in caso di positività, è fondamentale comunicarlo al proprio medico curante e, iniziare un periodo di quarantena, eventualmente cure mirate in caso di sintomi, per agire quanto prima e combattere il virus. È  importante evitare qualsiasi tipo di contatto con amici, parenti e persone più in generale, per evitare di trasmette il virus ad altri. Si consiglia di indossare sempre la mascherina in luoghi pubblici e affollati e di igienizzare e disinfettare spesso le mani.

Related Posts

Comments are closed.